Nasce a Dagus Mines in Pennsylvania il 9lug1897 da Luigi Vassanelli, di Giacomo, e Virginia Veronesi, lì residenti come altri bussolenghesi emigranti. Al battesimo avvenuto nella chiesa di S. Boniface nella vicina Kersey è chiamato Giacomo Liciniano e sua madrina è la zia Clorinda. Chiaramente in America Giacomo diventa Jack mentre in Italia diventa inevitabilmente Gek.
Si sposa nel 1929 a Pescantina con Argia Alloro nata nel 1908. In questo paese abita fino alla morte, avvenuta nel 1971, esercitando il mestiere di lustrador (aveva una piccola impresa che rifiniva i mobili costruiti dai falegnami).
Fino a qui niente di eccezionale che giustifichi un capitoletto a lui dedicato. Ma Gek ha avuto un periodo di grande lustro facendo il corridore di bicicletta ai tempi eroici di Binda. Sua passione di sempre, fece ben presto molta strada divenendo l'eterno secondo. L'articolo riportato (purtroppo mancante di un riquadro) ne riporta la storia completa. Direi che la sintetizza il sottotitolo: Fu un ottimo scalatore ma anche un buon passista - Era chiamato l'eterno secondo ma ha colto più di una vittoria -. A conclusione di ogni gara veniva ricevuto con la fanfara dagli sportivi di Bussolengo e portato in trionfo.
Ancora oggi a Bussolengo si organizza ogni anno una corsa fra i dilettanti del luogo intitolata a lui.









